NPO Saitama Agricultural Support Team della prefettura di Saitama sostiene l’esportazione del tè giapponese Sayama prodotto da piccole aziende agricole a carattere familiare. Attualmente viene esportato il tè Sayama monorigine di alta qualità, prodotto da 7 aziende agricole.

Crediamo che la sopravvivenza dei piccoli agricoltori sia importante per preservare la diversità agricola e ambientale, a supporto dell’economia locale e del rispetto delle tradizioni culturali locali.

Zona di produzione
Sayama si trova nella parte più settentrionale
delle principali regioni produttrici di tè del Giappone. Ciò significa che si tratta di un ambiente di coltivazione difficile per gli alberi del tè originari dei tropici. Tuttavia, per resistere al freddo, l’albero del tè ha foglie spesse e conserva in sé abbastanza nutrienti per sopravvivere all’inverno. Pertanto, le foglie di tè Sayama sono foglie che immagazzinano molte sostanze nutritive, ed è questa condizione ambientale naturale che produce tè dal sapore ricco.

Tè monorigine
Si definisce così una varietà specifica prodotta in una determinata azienda agricola.
Nel mondo del tè nero, il tè monorigine è stato adottato fin dall’inizio – Darjeeling, Assam, Nergil, ecc. sono esempi tipici – ma anche nel tè verde ci sono diverse qualità, solo che fino a oggi in Giappone si è preferita la miscela. Eppure ci sono molti tè deliziosi che hanno un carattere distintivo.

Purtroppo si tratta di una produzione in piccole quantità, ed è anche molto difficile produrre ogni anno tè dello stesso gusto. Tuttavia sette giovani coltivatori di tè hanno audacemente accettato la sfida. Attualmente offriamo otto tè monorigine, in foglie e in bustine:

  • Musashi-kaori
  • Sayama-kaori
  • Fukumidori
  • Toyoka
  • Yume-wakaba
  • Hokumei
  • Okuharuka
  • Gokou

Contatti

TEL: +81-(O)4-2001-1158

Info

Atelier201, 1015-1 Kitairiso
3501315 Saitama (Saitama)
Giappone

Questo video mostra come preparare il tè Sayama affinché sprigioni tutto il suo delizioso e fragrante potenziale.

In una tazza di tè Sayama è racchiusa l’antica arte di sapienti coltivatori.

Ultima modifica: 25 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina