Onaf - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – ONAF – è nata a Cuneo nel 1989 con l’obiettivo, prima in Italia, di promuovere le qualità dei formaggi italiani tra un pubblico sempre più ampio attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio e delle metodologie di assaggio più avanzate.

L’attività dell’ONAF è prevalentemente rivolta alla formazione di assaggiatori e maestri assaggiatori attraverso la realizzazione di corsi di 1° e 2° livello che si tengono in tutta Italia.

 

Struttura

L’Associazione ha sede al Castello di Grinzane Cavour (CN), che dal 2014 fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco, e opera sul territorio italiano tramite la sua rete di Delegazioni che coprono buona parte delle province.

Al 31 dicembre 2020 l’ONAF conta circa 1700 soci Assaggiatori attivi e circa 400 soci Maestri Assaggiatori. Dal 1998 è possibile accogliere nelle fila dell’Organizzazione coloro che vogliano iscriversi all’ONAF come soci Ordinari.

 

Attività

L’Organizzazione è impegnata nella collaborazione a livello europeo per

  • lo studio delle tecniche di degustazione
  • la difesa delle produzioni di eccellenza
  • la realizzazione di manifestazioni leader del mondo caseario.

Partecipa a mostre di settore ed eventi con il preciso scopo di promuovere la conoscenza sia dei prodotti caseari italiani a Denominazione di Origine, sia di tutte le altre produzioni, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio volto a ricercare le caratteristiche che esaltano la qualità e l’anima del formaggio, considerando il prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del territorio.

Nel 2011 l’ONAF ha stipulato un protocollo d’intesa con Unioncamere, che prevede la collaborazione, a livello nazionale, per la realizzazione di iniziative per la valorizzazione della tradizione casearia italiana. E’ inoltre prevista l’attuazione di corsi specifici per i funzionari dell’Ispettorato repressione frodi del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Dal 2012 ONAF pubblica la rivista trimestrale “InForma”, che viene inviata a tutti i soci, ai Consorzi di tutela dei formaggi DOP, alla rete camerale e a soggetti vari del reparto lattiero-caseario.

 

 

 

Contatti

TEL: +39 0173/231108

Info

Via Castello, 5
12060 Grinzane Cavour (CN)
Italia

Ultima modifica: 16 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina