La Belle de Penerf è un allevamento di ostriche situato nel sud della Bretagna, nel Morbihan (Francia).

Laurent Thomas, il manager, è un allevatore di ostriche tradizionale. Sua particolarità è produrre ostriche diploidi naturali nate in mare, e ce ne sono poche in Bretagna.

Da diversi anni sono entrate nel mercato nuove varietà di ostriche, triploidi e diploidi da incubatoio, ostriche prodotte in laboratorio con antibiotici. Questo processo consente una resa maggiore, certo, ma da diversi anni si osserva un aumento della mortalità negli allevamenti. Questo fenomeno non presenta “solitamente” un rischio per la salute, ma ci induce a chiederci con preoccupazione: “Ci saranno ancora ostriche nel 2050?”

Per quanto riguarda il processo di allevamento La Belle de Penerf, il germoglio viene raccolto allo stato naturale e non da un incubatoio, anzi, le ostriche nascono e crescono in mare, nel rispetto dell’ambiente naturale.

L’allevamento non produce numeri molto rilevanti – occorrono dai 3 ai 4 anni per ottenere un’ostrica vendibile – però le ostriche di Laurent senza dubbio hanno un gusto e una qualità ecologicamente sana, lontana dalla standardizzazione.

Laurent e la sua compagna Sylvie, lavorano principalmente nella filiera corta, nei mercati, con alcuni ristoratori e in fiere (tra cui Terra Madre, Torino e Slow Fish, Genova).

Dalla scorsa estate hanno aperto un piccolo locale con terrazza per la degustazione sul posto, per mostrare la loro produzione e scambiare due chiacchiere direttamente con i clienti sul loro modo di lavorare.

Contatti

TEL: +33 0679100790

Info

42ter rue de Pencadenic
56370 Le Tour Du Parc ()
Francia
ostriche naturali della bretagna

Leggi tutto

Ultima modifica: 27 Lug 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina