Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918

Nel 1918 Benedetto Cavalieri inaugurava il Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri, progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro “fino selezionato” delle soleggiate colline di Puglia. Da quel giorno la parola d’ordine è stata: “Pasta di prima qualità firmata con nome e Cognome”.

La tradizione di Famiglia non si è mai interrotta: la quarta e la quinta generazione continuano a produrre pasta artigianale nello stesso stabilimento opportunamente ristrutturato per mantenere, puntigliosamente, il metodo originale di lavorazione, definito  “delicato”. È  il Metodo Delicato – prolungata impastatura a freddo, lenta gramolatura pressatura e trafilatura, e infine essiccazione a bassa temperatura-  che custodisce il sapore tipico del miglior grano duro ed assicura una consistenza tenace ma … assolutamente naturale ! Allo stesso tempo permette di preservare i preziosi valori nutritivi del buon grano duro, le basi della dieta mediterranea.

Dal 2005 il Pastificio è sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte).

Contatti

TEL: +39 0836 484144

Info

Via Garibaldi 68
73024 Maglie (LE)
Italia

Pasta di semola di grano duro: è l’orgoglio dell’Azienda perché, di generazione in generazione, interpreta al meglio la grande tradizione italiana.
Grani duri italiani accuratamente selezionati, lavorati con il Metodo Delicato e con trafile in bronzo, conferiscono a questa pasta un eccellente sapore di grano ed una straordinaria carnosità.
È presente, con nome e cognome, nei menù della ristorazione più attenta e sugli scaffali delle migliori gastronomie ed enoteche in molti Paesi del mondo. 38 formati di pasta tra cui i celebri Spaghettoni, le Ruote pazze e…

Pasta integrale biologica: anni di attente ricerche e sperimentazioni, nei campi di grano e in fabbrica, ed ecco la pasta integrale biologica firmata Benedetto Cavalieri! Con le varietà di grano più idonee, coltivate nel Sud Italia in terreni vocati; il processo di molitura di tipo “intero” permette di salvaguardare le fibre ed il germe del grano e rendere questi preziosi elementi disponibili e dunque funzionali al nostro organismo. La semola integrale, sapientemente lavorata con il Metodo Delicato, conferisce alla pasta integrale una sorprendente consistenza alla masticazione ed un intenso sapore di grano.

Ultima modifica: 13 Mag 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina