L’associazione Quelli della bombetta nasce per divulgare e promuovere l’antica tradizione del fornello, tipica cottura della carne alla brace, diffusa in Puglia, tra le province di Bari, Brindisi e Taranto concentrandone il fulcro nella valle d’Itria.

Proprio nel cuore antico delle città, si mantiene viva questa usanza del fornello: macelleria con un forno interno dove arrostire la carne appena scelta al banco per poi consumarla in loco o per strada.

Il nostro fine è quello di radunare intorno alla nostra associazione macellai del territorio che, volta per volta, riusciamo a spostare in situazioni di largo interesse, coinvolgendoli in tali occasioni a raccontare questa vecchia tradizione.

Il mezzo che utilizziamo è quello di presentare, attraverso la cottura e la degustazione della bombetta, il territorio di appartenenza, le materie prime utilizzate e gli uomini che animano questa tradizione, lo scopo poi è quello di invogliare la gente a  venire in Puglia per poter vivere in prima persona l’originalità del fornello nei luoghi in cui essa è nata e vive.

Siamo molto attenti quando si tratta di scegliere quali realtà produttive coinvolgere, coerentemente con i nostri principi associativi: tipicità del prodotto, reperibilità in loco della materia prima, artigianalità di preparazione e soprattutto sguardo al futuro. Rivolgiamo infatti un’attenzione particolare a quelle realtà che investono nei giovani, che vogliano e sappiano trasmettere questa tradizione.

Imprescindibile resta per noi il fattore qualità!

Contatti

TEL: +39 3356231826

Info

Contrada Monte Del Sale, 3
70011 Alberobello (BA)
Italia

Ultima modifica: 27 Lug 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina