Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia promuove e coordina un programma di attività di promozione a favore del comparto agroalimentare lombardo, attraverso la valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche e di qualità, azioni di informazione e di promozione sul mercato interno ed estero, iniziative di comunicazione a sostegno della competitività, anche con il coinvolgimento del sistema produttivo pubblico e privato locale.

“La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e una delle prime in Europa. L’agroalimentare lombardo, anche alla luce della attuale situazione economica globale, si trova ad affrontare sfide importanti sia su scala internazionale che locale, partendo dalla promozione di prodotti che rappresentano una eccellenza in termini di qualità, di sicurezza alimentare, di legame con il territorio e di distintività. La Regione Lombardia vuole aiutare le aziende agricole anche facendo da regia per progetti e manifestazioni che hanno come obiettivo quello di diffondere la conoscenza dei prodotti e la consapevolezza nei consumatori” ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia.

PRODOTTI TIPICI E DI QUALITÀ DELLA LOMBARDIA

34 sono i prodotti DOP e IGP lombardi, iscritti nel registro europeo (14 formaggi, 10 salumi, 2 olii, 4 ortofrutticoli, 2 pesci, 1 pasta, 1 miele), mentre la produzione vitivinicola vanta 5 denominazioni DOCG, 21 DOC e 15 IGT.

DOP e IGP proteggono il nome registrato in base alle norme sui diritti di proprietà intellettuale, evidenziano le qualità del prodotto attraverso l’indicazione della sua origine, preservano la cultura, le tradizioni e favoriscono la conservazione della conoscenza e i valori delle comunità locali.

Accanto ai prodotti a marchio comunitario esiste anche un elenco di Prodotti Tradizionali (PAT), che sono ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura secondo regole consolidate nel tempo, per un periodo non inferiore ai 25 anni, legate alla cultura e alla tradizione del luogo di origine.

In Lombardia attualmente sono iscritti 251 prodotti tradizionali, suddivisi in 10 categorie, che vanno dai formaggi, alla carne e derivati, grassi, prodotti vegetali, paste fresche, pani e pasticceria, prodotti della gastronomia, bevande analcoliche, distillati e liquori, birra, preparazione di pesci, prodotti di origine animale.

 

Info

Piazza Città di Lombardia 1
20124 Milano (MI)
Italia

Ultima modifica: 25 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina