Ricola: go green!
L’amore per la natura e la sua tutela costituiscono il cuore pulsante della filosofia aziendale di Ricola. L’azienda svizzera, a conduzione famigliare dal 1930, produce caramelle e tisane utilizzando una miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula e Timo). La tutela dell’ambiente per l’azienda non significa solo utilizzo di ingredienti naturali per i propri prodotti, ma si concretizza anche e soprattutto nel senso di responsabilità ambientale che caratterizza ogni fase del processo di produzione.

Le 13 erbe, l’essenza dei prodotti Ricola, vengono coltivate sulle montagne svizzere da famiglie contadine che hanno con Ricola contratti pluriennali, a tutela e nell’interesse dei coltivatori svizzeri e del loro lavoro. Le erbe vengono qui coltivate con metodi naturali e in regime di agricoltura biologica, senza l’apporto di fitofarmaci o concimi chimici e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale, tutto a vantaggio anche della biodiversità. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Le erbe, una volta raggiunta la piena maturazione per avere il massimo livello di concentrazione, vengono raccolte e proseguono il loro percorso verso Krauterzentrum di Laufen, cittadina in cui è nata e ha ancora oggi sede Ricola. Il centro delle erbe è una struttura unica in Europa, non solo perché porta il nome dei celebri architetti Herzog & De Meuron ma anche, e soprattutto, per il suo ridotto impatto ambientale per merito del materiale con cui è stata interamente costruita: argilla a Km zero, proveniente della Valle di Laufen. All’interno dell’Herb Center ogni anno vengono essiccate, pulite, tagliate, mescolate e immagazzinate 1,4 milioni di tonnellate di erbe fresche. La logistica di questo enorme magazzino d’argilla è concepita per ridurre il più possibile gli spostamenti e di conseguenza le emissioni di CO2.

Ricola negli anni ha saputo quindi mostrarsi ai suoi consumatori come una realtà fortemente attenta alla sostenibilità, alle tematiche ambientali e lontana dalla stereotipata immagine di grande multinazionale che si impone sull’ambiente, ma che cerca piuttosto di adattarsi ad esso, rispettandone gli equilibri. Dalla sede Ricola arrivano nelle mani dei consumatori caramelle balsamiche, disponibili in 12 gusti e in differenti formati, con o senza zucchero per avvicinarsi alle più svariate esigenze. Completano l’offerta Ricola 5 varietà di tisane solubili e istantanee, ideali da consumare sia fredde che calde.

Essere attenti alla natura, non significa rimanere impassibili all’innovazione. Ricola infatti, a partire dal 2019 ha introdotto una linea di caramelle funzionali, la cui azione ha come scopo quello di regalare ai consumatori una sensazione di libertà alle vie respiratorie. Nasce così la linea Azione Glaciale: una caramella funzionale con una extra dose di mentolo per i consumatori che cercano un gusto intenso e, grazie alla quale, possono provare un senso di respiro immediato. Per quest’autunno la linea si arricchisce con Azione Glaciale Limone Mentolo: la forza del mentolo incontra la freschezza del succo concentrato di limone.

Il futuro, ma anche il passato, per Ricola sono green: il brand vuole continuare ad offrire a tutti i suoi consumatori prodotti di qualità, realizzati con materie prime naturali trattate con cura, tenendo gli occhi sempre aperti sull’ambiente, affinché il prodotto finale racchiuda non solo gusto, ma anche e soprattutto attenzione e responsabilità nei confronti della natura e dei suoi ritmi.

Contatti

TEL: +39 0331759311

Info

Via Marsala, 34
21013 Gallarate (VA)
Italia

Scopri il processo che trasforma le benefiche 13 erbe svizzere in deliziose caramelle. Dai campi e dalle nostre famiglie di contadini che coltivano per noi al Centro delle Erbe dove la magia ha luogo.  Trovi tutte le informazioni qui.

Ultima modifica: 25 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina