Carnaroli Gran Riserva
Il Riso Buono Carnaroli Gran Riserva è un riso che viene fatto invecchiare un anno da grezzo, questo procedimento detto “dell’Agin” era già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Infatti dopo l’essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità.
Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura.
I chicchi del nostro Carnaroli Gran Riserva non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.

Artemide
La varietà Artemide deriva da un incrocio naturale tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) e un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). E’ un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di selenio – quest’ ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti.
Il Riso Buono Artemide è oggi tra i risi più sani che si possono trovare sul mercato perché è ricco di vitamine del gruppo B, di minerali quali Calcio, Selenio, Zinco, Magnesio e Ferro e di antiossidanti chiamati “antociani” addirittura in maggiore quantità rispetto alla frutta rossa.

Cerchiamo di usare tutti gli scarti del riso, infatti con le rotture del riso facciamo le nostre Farine certificate Gluteen Free.

Le nostre pratiche in agricoltura si rifanno ai principi di Slow Food: “buono, pulito e giusto”.

 

 

Contatti

TEL: +39 3491746928

Info

Via Gautieri, 2
28060 Casalbeltrame (Novara)
Italia

Ultima modifica: 23 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina