La famiglia Romano coltiva la propria terra in maniera sostenibile, con forte senso di rispetto dell’ambiente.

Negli anni l’ordinamento colturale ha subito delle evoluzioni: l’azienda è passata da cerealicola-zootecnica, ad azienda poli-colturale coltivando agrumi, olivo da olio, mandorle, grano, leguminose e carciofo.

Lorenzo (Senior), assieme ai figli Calogero e Filippo, entrambi agronomi, gestisce l’azienda di famiglia con professionalità, amore e dedizione, dando sempre più spazio al cambiamento, all’evoluzione e all’innovazione, mai disgiunti dalla tutela del territorio e delle tradizioni del luogo.

Contatti

TEL: +39 329709091

Info

Via Siracusa 15
92013 Menfi (Ag)
Italia
carciofo spinoso di menfi

Leggi tutto

  • Carciofo spinoso

Il carciofo spinoso è la coltura che contraddistingue l’azienda. Esso occupa il 50% della superficie investita a carciofo, mentre la restante è destinata a carciofo Thema 2000, Violetto e Romanesco.
La stagione di raccolta inizia a dicembre e termina ad aprile.

La famiglia Romano, di generazione in generazione, ha dedicato molta attenzione alla selezione delle migliori piante di Spinoso, promuovendo, inoltre, la fondazione dell’Associazione dei Produttori Carciofo Spinoso di Menfi.
Nel 2012 ha ottenuto l’importante riconoscimento del Presidio Slow Food, che ha permesso di far conoscere il prodotto oltre i confini regionali, nazionali ed europei, ottenendo grandi consensi tra i ristoratori e i consumatori che ne apprezzano la complessità aromatica, l’alto contenuto di fibre e la straordinaria croccantezza.

Il carciofo  Thema 2000 è caratterizzato dalla spiccata precocità: la sua produzione inizia nella terza decade di ottobre e si protrae fino ad aprile. Il suo capolino presenta brattee esterne di colore violetto intenso con leggere sfumature verdi e giallo paglierino internamente, allungate e terminanti con una piccola spina, carnose e tenere.
È gustoso, versatile, ricco di fibre e una buona quantità di minerali.

  • Olioso, l’olio EVO

Olioso, l’Olio Extravergine d’oliva della nostra azienda, è ottenuto selezionando i migliori frutti delle varietà Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla, coltivate esclusivamente in biologico.

Le loro diverse caratteristiche sono state unite in modo da dare al prodotto le peculiarità di ognuna: la ricchezza in polifenoli della Nocellara, il piccante e l’amaro della Cerasuola e la dolcezza e morbidezza della Biancolilla.

Olioso appare di un colore verde intenso, dotato di un fruttato medio, con sentori di basilico, pomodoro e carciofo. Esso riesce ad intensificare il sapore delle pietanze, sposandosi bene con diverse preparazioni, come bruschette, insalata di pomodori, zuppa di cereali o legumi, caprese, pesce arrosto, ecc.

È disponibile in bottiglie da 0,5 litri e lattine da 5 litri. Le bottiglie sono disponibili in scatole da 6 unità, le lattine in scatole da 2 e 4 unità.

  • Mandorle

Questi semi sono un toccasana per la nostra salute: posseggono un elevato contenuto di vitamina E, che espleta una riconosciuta azione antiossidante nell’organismo umano, perciò si possono considerare un importante integratore naturale. Si gustano da sole o come ingrediente di elaborate ricette.

Disponibili in guscio o sgusciate.

I prodotti di
Romano - Azienda Agricola

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 16 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina