Nel cuore di un area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) si trova Sa Marchesa, un’azienda alimentata con energia autoprodotta, attenta alla sostenibilità e immersa nella biodiversità della campagna sarda del Barigadu, sull’altopiano di Fordongianus.

È qui che, circondato da olivastri, piante di lentischio, querce e verde macchia mediterranea, Giuseppe Cugusi, pastore da oltre 40 anni, e la sua compagna di vita Laura producono interamente a mano sei tipi di formaggi a latte crudo dalle loro pecore  di sola razza sarda.

Tra i formaggi maturi spiccano

  • Fiore Sardo DOP (pluripremiato), un pecorino stagionato e affumicato con legni ed erbe della campagna sarda e prodotto con caglio di agnello
  • Lazzone, un pecorino in cui viene utilizzato il caglio di vitello,  lavato con olio extravergine d’oliva e leggermente affumicato.

Tra i formaggi semi stagionati, nel suo ovile Giuseppe produce

  • Sa Marchesa, un delicato pecorino da tavola
  • Foz’e Murta, aromatizzato con le bacche di mirto
  • Barone profumato con s’armidda, un timo selvatico sardo
  • Barigadu, abilmente esaltato con l’aggiunta di tartufo nero di Acqualagna

La tenacia di Giuseppe e di Laura, la loro costanza, l’amore per le tradizioni della Sardegna e l’attenzione per una lavorazione dei prodotti interamente artigianale, senza aggiunta di additivi né di conservanti, danno i loro frutti in una piccola ed esclusiva produzione di formaggi destinata a rinomati ristoranti, enoteche e botteghe specializzate.

 

Contatti

TEL: +39 328 6027607

Info

Via Cagliari, 59
08020 Gavoi (NU)
Italia
fiore sardo dei pastori

Leggi tutto

I prodotti di
Sa Marchesa

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 26 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina