I prodotti di
Azienda Agricola Samperi Di Giovanni Trovati
Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce
La famosa “pesca nel sacchetto”, coltivata nel cuore della Sicilia a Leonforte, è una percoca tardiva che matura da settembre a ottobre.
A giugno, quando le pesche sono grandi quanto una mandorla, vengono insacchettate una a una direttamente sull’albero, così da evitare l’uso massiccio di insetticidi. Durante la calda estate siciliana, il frutticino assorbe i raggi del sole che passano attraverso il sacchetto di carta e li trasforma in zucchero naturale.
Negli anni, mentre le altre pesche diventavano sempre più tecnologiche sacrificando il gusto, noi abbiamo mantenuto inalterata la nostra tradizione. Per questo motivo oggi possiamo offrire il sapore di una volta nelle nostre pesche sciroppate completamente pelate a mano.
Dette tardive perché raccolte a settembre, ottobre e novembre, queste pesche si coltivano da sempre a Leonforte, vicino a Enna. La particolarità di questo tipo di coltivazione è che a giugno, ancora verdi, sono chiuse una a una in sacchetti di carta pergamenata così da essere protette da vento, grandine e parassiti. Possono rimanere sull’albero fino alla raccolta, che avviene quando sono perfettamente mature, facendo ruotare leggermente il picciolo. Il lavoro d’insacchettatura richiede una certa pratica e molta pazienza: si tratta di una tecnica colturale purtroppo onerosa, ma che garantisce una qualità organolettica eccezionale. I coltivatori della zona offrono al mercato un prodotto sano e genuino, che non riceve alcun trattamento parassitario, in una stagione in cui si potrebbero mangiare solo pesche d’importazione.
Area di produzione Comuni di Leonforte, Assoro, Nissoria, Enna, Calascibetta (provincia di Enna)
Stagionalità: la pesca nel sacchetto viene raccolte da agosto fino ad ottobre.
Ultima modifica: 18 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina