L’Azienda Agricola a carattere familiare Sapori Vesuviani, condotta con passione da Pasquale Imperato, si trova alle pendici del vulcano, nel Parco Nazionale del Vesuvio, uno scrigno di ti­picità dove il prodotto tipico per eccellenza è rappresentato dal Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP e dall’albicocca del Vesuvio.

L’Azienda è specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio vesuviano destinate alla trasformazione artigianale, conciliando le antiche tradizioni contadine con l’innovazione al fine di ottenere prodotti di alta qualità, salubri e genuini nel rispetto della natura.

Tutto ciò che la terra offre secondo la stagionalità viene da noi prodotto, trasformato e con­servato con cura e passione per le tavole di tutti coloro che hanno il piacere di riscoprire i sapori di un tempo. La qualità delle materie prime, raccolte alla giusta maturazione e conservate naturalmente, non­ché i metodi di lavorazione estremamente scrupolosi, assicurano la nascita di un prodotto di eccellenza.

Pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP, Albicocca del Vesuvio, ortaggi, confetture, sciroppate, sott’oli, succhi di frutta, sughi pronti e passate sono le delizie prodotte nell’azienda, fortemente impegnata nella costruzione di una filiera corta dal campo alla tavola.

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP è presentato in un nuovo packaging regalo, idea­to e brevettato da Pasquale Imperato, primo classificato in Campania e finalista nazionale al Con­corso Oscar Green 2011.

Contatti

TEL: +39 335 310786

Info

Strada Provinciale Pugliano, 16
80055 Portici (NA)
Italia

Narra la leggenda che Lucifero plasmò il Golfo di Napoli rubando un pezzetto di Paradiso. Le lacrime che Gesù, addolorato per il furto, riversò sul Vesuvio impreziosirono la terra. Così la fertilità del suolo rende l’area vesuviana terra di produzioni ortofrutticole senza rivali fin dalla più remota antichità.

Terra, aria e acque conferiscono ai prodotti agricoli un sapore inimitabile. Cuore e baricentro della regione Campania, il Parco Nazionale del Vesuvio è un territorio ad assoluta vocazione agricola e offre una gamma di “tipicità” fra le più ampie in Italia. Alla base di tanta ricchezza c’è una fortunata combinazione di condizioni pedoclimatiche ideali: in primis la natura dei suoli; terreno asciutto, collinare ma soprattutto vulcanico e, quindi, ricco di elementi minerali naturali tra cui fosforo, zolfo e soprattutto potassio. A completare questo miracolo della natura concorrono poi un clima mite e soleggiato, beneficamente influenzato dalla brezza del mare Tirreno.

A ridosso del golfo più bello del mondo si estendono le campagne più fertili della penisola, quella Campania Felix che era orto e vigneto della Roma imperiale. Delimitato ad Ovest dallo straordinario paesaggio vulcanico dei Campi Flegrei, ad Est dai terrazzamenti fioriti della Penisola Sorrentina, il Vesuvio, fin dalla più remota antichità, può vantare una produzione ortofrutticola senza rivali. In questo contesto bucolico opera l’Azienda agricola Sapori Vesuviani.

Ultima modifica: 17 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina