OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO FONDAZIONE FERRETTI

La Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto è un ente senza scopo di lucro istituito nel 1999 per volontà del duca Roberto e dell’associazione Italia Nostra Onlus ai quali si sono uniti Fondazione Carilo e Comune
di Castelfidardo. La sua mission è tutelare e divulgare il patrimonio culturale, ambientale e storico dell’area della battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860 per l’unità d’Italia e di favorirne la conoscenza e la totale fruizione alla collettività.
Dal 2001 è riconosciuta come Centro di Educazione Ambientale regionale C.E.A. “Selva di Castelfidardo” e dal 2010 è autorizzata come centro di aggregazione giovanile.

Con lo scopo di tutelare il paesaggio agrario marchigiano dal 2008 si occupa anche di agricoltura biologica, coltivando il proprio oliveto e producendo olio extravergine di oliva monovarietale selezionato in guide specializzate.
Produce inoltre olive marinate, patè di olive, miele e confetture con materie prime esclusivamente provenienti dai propri terreni e tutto biologico certificato.

Il braccio operativo della Fondazione è Selva Società Cooperativa Sociale, formata da ex-dipendenti intenzionati a continuare le attività che la Fondazione svolge da anni sul territorio, attività tutte realizzate nel rispetto dell’ambiente, in un’ottica di sostenibilità (impatto ridotto e consumo di prodotti tipici del territorio a km zero) e promuovendo di pari passo un’alimentazione sana
I proventi vengono utilizzati per supportare la cooperativa sociale, che ha lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e per la realizzazione di attività e progetti in favore della cittadinanza, delle scuole e della tutela del patrimonio naturalistico e culturale.

Contatti

TEL: +39 071780156

Info

Via della battaglia, 52
60022 Castelfidardo (AN)
Italia

Alcune foto rappresentative del nostro oliveto paesaggistico, nel quale ogni anno d’estate organizziamo cene campestri a base di prodotti a km 0 e a ottobre la dimostrazione della raccolta delle olive, insieme alle famiglie.

Ci sono anche foto di alcuni prodotti, come le olive varietà Raggia, le bottiglie di olio varietà Leccino, il miele e le more di rovo selvatiche che crescono nei filari del nostro oliveto e che noi raccogliamo per farne una buonissima confettura artigianale.

Ultima modifica: 02 Dic 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina