Visconti - Storie di Terra

Presidio Slow Food

Fratelli, figli e nipoti: la nostra storia di terra è una storia di persone.
Il nostro lavoro ha il sapore della famiglia, dell’unità, dello stare insieme, ma anche il valore aggiunto e personale che ciascuno di noi sa portare. È da generazioni, infatti, che la famiglia Visconti coltiva l’assolata terra di Puglia e ne raccoglie i generosi frutti.

L’azienda – Società agricola semplice L’aurora – conta oltre 100 ettari di terreni coltivati che vanno dal grano al pomodoro, dai vigneti agli uliveti. La superficie olivetata è rappresentata da oltre 30 ettari, per un totale che supera le 5000 piante; di queste, l’80% circa è rappresentato da alberi secolari e pluri-secolari.
La stragrande maggioranza è composta da alberi di cultivar Peranzana, autoctona del territorio, mentre in numero inferiore sono presenti cultivar come la Coratina, la Rotondella, la Santa Caterina e il Leccino. Da questi alberi otteniamo la splendida materia prima per i nostri oli extra vergini, in versione monocultivar e blend.

Fondamentale, per i Visconti, è poter seguire in prima persona ogni singola fase di produzione: la filiera così, oltre che corta, diventa propria: dalla cura delle piante, alla raccolta dei frutti, al trasporto in frantoio e la molitura, allo stoccaggio e l’imbottigliamento sino all’etichettatura tutto viene curato personalmente. Questo al fine di garantire sempre gli standard qualitativi più alti e per assicurarsi che ogni lavoro sia svolto a regola d’arte.

Questa storia di terra nasce proprio qui, dentro la nostra famiglia, e ne racconta la passione, la fatica, la visione del futuro, la continua ricerca dell’eccellenza.

Contatti

TEL: +39 0882382362

Info

Via Foggia km 0.100
71017 Torremaggiore (fg)
Italia
olio extravergine italiano

Leggi tutto

I prodotti di
Visconti - Storie di Terra

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Da sempre coltivare la terra è la cosa che sappiamo fare meglio: in famiglia ci tramandiamo una vera arte, che racchiude tutta la conoscenza, la sapienza e la competenza necessarie nella coltivazione delle olive e nella loro frangitura.
Un’arte che ha le sue radici nella migliore tradizione contadina, preziosamente custodita e trasmessa e che punta sempre a una continua sperimentazione nella ricerca dell’innovazione, sia nella produzione che nella coltivazione.

Ultima modifica: 18 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina