La scintilla è scoccata nei primi anni del 2000 con un kit per la birra fai da te acquistato in un negozio di bricolage, che ci ha fatto incantare dinanzi al gorgogliatore che ribolliva, chiedendoci quale strana alchimia stesse accadendo in quel contenitore di plastica.

La birra è rimasta un hobby fino alla fine del 2018, quando abbiamo fatto la prima cotta nell’impianto da 5 hl coronando il sogno di avviare un birrificio artigianale a conduzione familiare a Morrovalle, un piccolo paese in provincia di Macerata.

La volontà di comunicare emozioni nelle personali interpretazioni di alcuni stili di birra, la devozione e l’attenzione a volte maniacale nella selezione e preparazione delle materie prime di qualità, il controllo del processo produttivo che deve rigorosamente avvenire senza fretta, con i tempi che la natura impone, sono diventati il nostro sinonimo di birra artigianale.

In tutte le ricette da noi ideate ci ispiriamo alla tradizione e attualmente, ne produciamo otto tipologie con una predilezione verso il mondo britannico  senza però trascurare stili classici belgi, statunitensi e tedeschi: tutte ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Quest’anno abbiamo raggiunto l’importante obbiettivo di essere inseriti nella Guida alle Birre d’Italia 2021 – Slow Food Editore ottenendo anche il riconoscimento di Birra Imperdibile per la nostra English Pale Ale – Ptah.

Contatti

TEL: +39 0733 1898228

Info

Via Canaletto, 32/34
62010 Morrovalle (MC)
Italia

Nelle foto:

  • la nostra attuale linea di birre disponibili in fusto da 20 litri, bottiglie da 33 cl e 75 cl e, occasionalmente, in party keg da 5 litri.
  • alcune fasi della produzione: la filtrazione e la luppolatura durante la bollitura
  • uno scorcio del centro storico medievale di Morrovalle
  • alcuni eventi (pre-lockdown) promossi in birrificio
  • il Birramisù, dolce originale ideato con la nostra Imperial Stout – Ghiria in collaborazione con la gelateria artigianale La Cremosa di Morrovalle.

Ultima modifica: 23 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina