Il miele di Sumbawa, o Madu Sumbawa secondo la denominazione locale, è prodotto dalle api selvatiche della foresta (Apis dorsata) nell’isola di Sumbawa, Nusa Tenggara Occidentale, Indonesia.

La raccolta del miele di Sumbawa avviene in piccoli gruppi di 4-5 individui attraverso tecniche tramandate da generazioni. Ciascun gruppo stabilisce autonomamente il giorno e l’ora, poi si procede a preparare tutta l’attrezzatura necessaria: l’api poyong (per pulire il nido/colonia), il rean (contenitore per gli alveari), il rangke (un tipo di scala per arrampicarsi sugli alberi ad alto fusto), il lonto (una fune di fibbra naturale per arrampicarsi sugli alberi). Se si lavora di notte, si utilizzerà anche il fuoco per attirare le api (api pontat).

Per prima cosa si affumicano delicatamente gli alveari, poi si preleva una parte ben precisa dell’alveare chiamato pongong, cioè dove viene conservato il miele, e solo quella, in modo che le api siano in grado di ricostruire il nido all’interno dello stesso alveare in circa 15 giorni. Infine si puliscono i favi e si tagliano con un coltello di acciaio inossidabile, per lasciar gocciolare il miele attraverso i setacci.

Il gusto e l’aroma del miele di Sumbawa dipendono dai pollini consumati dalle api selvatiche nella foresta, che cambiano leggermente a ogni stagione, secondo la fioritura. Il colore del miele è giallo dorato con livelli di luminosità che variano a seconda dell’alimentazione.

 

Fondata nel maggio 2007, Jaringan Madu Hutan Sumbawa (JMHS) è l’associazione che gestisce una rete di oltre 600 apicoltori e raccoglitori del miele di Sumbawa. È anche il detentore ufficiale dell’Indicazione Geografica (IGP) associata al miele di Sumbawa. La sede si trova presso il villaggio Desa Batudulang, Kecamatan Batulanteh sull’isola di Sumbawa.

La partecipazione del miele di Sumbawa a Terra Madre è sponsorizzata da ARISE+ Indonesia, un programma di assistenza tecnica finanziato dall’Unione Europea che mira a rafforzare la capacità delle istituzioni governative e degli stakeholder in diverse aree del commercio internazionale, della competitività del settore privato e del contesto imprenditoriale.

Per garantire che le vostre eventuali richieste di informazioni siano debitamente seguite, vi suggeriamo di copiare la Sig.ra Sitti Fatmawati ai vostri email: sitti.fatmawati@cardno.com.

Contatti

TEL: +62 812 3763 431

Info

Mr Julmansyah, Facilitor, Jaringan Madu Hutan Sumbawa, Jl. Ki Hadjar Dewantara 18A
Sumbawa Besar (West Nusa Tenggara)
Indonesia

Ultima modifica: 27 Lug 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina