Nel 2004, a Tramonti, nel cuore verde della costa amalfitana, i quattro soci fondatori – Gaetano e Generoso Bove, Vincenzo D’Avino e Luigi Giordano – danno vita alle cantine Tenuta San Francesco, per valorizzare la lunga storia vitivinicola del territorio e delle loro famiglie d’origine.

Otto dei quattordici ettari della Tenuta, sono rappresentati da vigneti secolari prefillossera, probabilmente i più vecchi del mondo. Sono cultivar di Tintore, Aglianico e Piedirosso per la produzione del Tramonti rosso riserva (4 spine) e del Tintore prefillossera (È ISS).
Quattro ettari e mezzo, compreso il Cru della “Vigna dei Preti “ sono coltivati a Falanghina, Biancazita, Biancatenera, Pepella e Ginestra per la produzione del Tramonti bianco e del Tramonti Bianco riserva (PerEva).
Altri due ettari sono stati reimpiantati di recente per la  rinascita di uno storico vigneto a 600 metri sul livello del mare a Chiunzi, e per la rinascita delle storica  e magica “ Vigna del Campo”,  attigua all’antico Conservatorio di Santa Teresa a Pucara, in un podere abbandonato da oltre un ventennio, che rappresenta la vigna più vasta della costiera.

Tutti i vigneti sono situati tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare, su terreni terrazzati in forte pendenza. Il sistema di allevamento è a tendone nelle vecchie vigne e a guyot nelle altre. Il terroir di Tramonti è unico: i terreni argillosi con pietre pomici e ceneri vulcaniche, il vento di tramontana che soffia sui terrazzamenti che si affacciano sulla Costa d’Amalfi, l’influenza del mare, unita all’altezza delle montagne dolomitico-calcare hanno dato vita a queste vigne inimitabili con piante pluricentenarie prefillossera, oltre i 300 anni.

Particolare attenzione si presta alla conservazione e tutela dell’ambiente, aderendo ai piani Regionali per la riduzione dei fitofarmaci; e si utilizzano tecniche antiche e naturali. La nostra è una viticolturabiologica non certificata che punta alla salvaguardia e rivalorizzazione dei vitigni autoctoni, come Ginestra, Biancatenera, Biancazita, Pepella, Piedirosso, e Tintore, varietà di uva che si trovano solo in queste terre.

Pionieri del turismo enogastronomico in costiera, le nostre  wine-experiences comprendono un wine-tour e un wine-tasting; pranzo, cooking-class e visite private su richiesta.

Contatti

TEL: +39 335 6670854, +39 089 876434

Info

Via Sofilciano, 19
84010 Tramonti (Sa)
Italia

Viaggio a Tramonti, tra i vigneti della Tenuta San Francesco alla scoperta di una storia straordinaria: quella di tanti contadini che hanno conservato e tutelato le viti pluricentenarie prefillossera regalandoci un museo vivente della storia del vino.

Ultima modifica: 25 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina