Il podere si trova sui terreni collinari terrazzati che separano i borghi medioevali di Colle di Buggiano e Buggiano Castello, nell’alta Toscana in provincia di Pistoia; è gestito dalla nostra famiglia che vive e si dedica con amore e impegno a questi campi da ormai più di vent’anni.

Le produzioni principali sono quelle dell’olio di oliva extravergine ottenuto dalle olive del nostro podere raccolte a mano e frante a freddo entro 12 ore, del miele ottenuto dalle nostre api allevate naturalmente secondo il loro normale ciclo biologico e dei fagioli di Sorana a marchio IGP – Presidio Slow Food, coltivati sul ghiareto del fiume Pescia.

Oltre ai tre prodotti principali c’è una piccola produzione di frutta, legumi e ortaggi stagionali (anche insoliti come il topinambur, la zucca hokkaido e il cavolo navone).

Tutto è coltivato secondo la stagionalità seguendo le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica, per cui l’azienda ha intrapreso il percorso della certificazione.

Contatti

TEL: +39 3331616795

Info

Via Falciano, 27
51011 Buggiano (PT)
Italia
fagiolo di sorana

Leggi tutto

Il Fagiolo di Sorana è una eccellenza enogastronomica italiana ed è un Presidio Slow Food. Si coltiva sulle sponde del fiume Pescia nel piccolo territorio di Sorana protetto dal marchio europeo IGP, garanzia di qualità e origine del fagiolo.

Anche noi coltiviamo questo piccolo prezioso legume delicato e dal sapore inconfondibile in un piccolo appezzamento sul ghiareto del fiume e, insieme ad altri pochi produttori, ci impegniamo a tutelarne la coltivazione e la produzione, comprese le fasi di raccolta e selezione, tutte manuali, proseguendo una tradizione di famiglia che risale ai tempi dei nostri avi.

Terre di Còcomo è socio produttore dell’Associazione Il Ghiareto, nata nel 1999 per la valorizzazione del Fagiolo e la sua tutela.

Ultima modifica: 25 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina