Una distesa interminabile di uliveti, disordinati e tenaci, che si arrampicano lungo le fasce  di un piccolo borgo del ponente ligure.
Baciati dal sole, questi signori indiscussi del piccolo territorio di Gazzelli si slanciano verso il cielo oltre le leggi della fisica, lasciando il visitatore ignaro senza parole , davanti alla bellezza di questo operoso congiunto di uomo e natura.
Ed è stata proprio questa bellezza inusitata a spingere Antonio, pronipote della famiglia Belmonte, a tornare nella terra d’origine e a riprendere la storica azienda di famiglia.

L’azienda Belmonte infatti opera nel campo olivicolo dal 1905, da quando Belmonte Giobatta e Paolina Roggero si innamorarono sotto gli ulivi nel villaggio di Gazzelli, dove poi si stabilirono e iniziarono a coltivare le olive dando origine all’azienda Belmonte. Nel 1996, però, ecco che Antonio prende in mano l’azienda, trasferendosi dal Piemonte in Liguria, con il sogno di creare un’azienda che sappia esprimere attraverso i suoi prodotti i colori, i profumi e la tenacia di quei territori: sapori antichi per un consumatore moderno.

Nel 2011, Ester e Antonio fondano Terre Taggiasche e danno inizio a un rinnovamento sia agronomico che tecnologico, che ha il suo cuore nella scelta di passare alla coltivazione biologica.
Tutto il ciclo produttivo avviene in azienda, dalla coltivazione alla trasformazione. In questo modo l’azienda si presenta oggi sui mercati nazionali e internazionali con prodotti caratterizzati dall’altissima qualità della materia prima, senza mai dimenticare quelle che sono le caratteristiche tipiche e tradizionali del territorio d’origine

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 333 3215549

Info

Via Dante, 7
18023 Chiusanico (IM)
Italia

L’azienda agricola Terre Taggiasche coltiva, trasforma e confeziona tutto in azienda con metodo biologico.

Dai suoi oliveti  di montagna ricava olio extra vergine biologico estratto ancora con metodo antico, pietra e pressa. Le olive più belle e grandi vengono calibrate e messe in salamoia con acqua e sale. Dopo il periodo di deamarizzazione vengono confezionate, in salamoia o denocciolate in olio extra vergine oppure si può ottenere la tapenade di oliva taggiasca.

  • Olio extra vergine Biologico da olive taggiasche

La Taggiasca è una cultivar tipica della riviera ligure occidentale, caratterizzata da piccole dimensioni e colore verde scuro. Queste olive crescono su alberi secolari piantati dai monaci e coltivate su terrazze si affacciano sul mare.
Gli elementi fondamentali di un olio extravergine di oliva sono un intenso colore e un piacevole flavour. L’olio extravergine da olive taggiasche si distingue per il suo “aroma dolce e fruttato, un gusto morbido e delicato con un bel bouquet”. Senza dubbio uno dei migliori oli nazionali poiché il suo gusto è il più delicato e questo rende il complemento ideale di tutte le ricette gastronomiche .

  • Oliva Taggiasca biologica in salamoia

La piccola oliva Taggiasca trova nella provincia di Imperia un perfetto equilibrio di clima, acqua e terra, che si sprigiona tutte le sue migliori qualità nella nostra salamoia, una ricetta esclusiva.
Il colore che va dal verde intenso al viola vivace, le piccole dimensioni, il sapore dolce e delicato rendono le olive in salamoia Terre Taggiasche un prodotto unico e inconfondibile. L’oliva Taggiasca è perfetta su ogni ogni piatto.

  • Oliva Taggiasca biologica denocciolata

Appetitose, morbide e croccanti, con un sapore caratteristico dolce e amabile.
Raccolte a mano e selezionate, le olive sono messe in salamoia secondo l’antica ricetta tradizionale di Terre Taggiasche e, una volta pronte, vengono snocciolate e ricoperte con Olio Extra Vergine di Oliva Terre Taggiasche.

  • Tapenade biologica di oliva Taggiasca

Crema dal sapore intenso e tipico delle olive di cultivar Taggiasca, fatta con ingredienti naturali e genuini, senza l’uso di coloranti né di additivi, e arricchito con l’olio extra vergine di oliva Terre Taggiasche.
La Tapenade di olive di cultivar Taggiasca è ideale sui crostini di pane e per preparare sfiziose ricette.

  • Pomodori biologici secchi

Preparati partendo da pomodori bio di ottima varietà, raccolti manualmente ed essiccati rigorosamente al sole, senza l’aggiunta di nessun agente chimico. Sono poi lavorati a mano, controllati uno ad uno per accertare che il processo di essicazione sia stato ottimale e conservati in olio extra vergine di oliva.
È solo così che al consumatore arrivano i pomodori migliori, quelli maturati nei tempi giusti e che hanno mantenuto tutte le proprietà nutritive e organolettiche. Il pomodoro, ingrediente principe della cucina italiana può essere presente sulla tavola tutto l’anno.
Ottimi al naturale come contorno per carni o formaggi, per arricchire insalate, per condire la pasta o semplicemente come antipasto sulle bruschette.

Alcune immagini dei nostri prodotti e del territorio di Gazzelli

Ultima modifica: 18 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina