Turco Floriano

Presidio Slow Food

In un contesto da favola – tra lariceti, rodoreti e praterie alpine – abbracciata da monti di oltre 3000 metri come il Pelvo, la Marchisa e il Chersogno, nel piccolo paesino di Elva in provincia di Cuneo al confine tra Italia e Francia sorge l’apicoltura Biologica nomade di Alta Montagna Floriano.

La mia è una realtà apistica estrema: in una baita in pietra, con laboratorio di smelatura a 2150 slm, senza luce elettrica e senza riscaldamento lavoro i mieli a freddo per conservarne i sapori e i profumi unici che Madre Natura ci dona. Sono mieli davvero di Alta Montagna, mieli Presidio Slow Food, come Rododendro Millefiori di Elva, Timo serpillo e Melata di Abete. Attraverso il nomadismo produco anche Miele di Tarassaco, Ciliegio, Acacia, Castagno, Tiglio, Melata di Bosco, Ailanto e Lavanda.

L’azienda è visitabile nei fine settimana di giugno, luglio, agosto e settembre. Avrete la possibilità di vedere la smelatura, ascoltare la storia delle Api e il racconto di come è scoccata la scintilla che ha fatto innamorare Floriano delle api. Poi, con una magnifica passeggiata nel lariceto raggiungerete le stupende alte pianure dove sono sistemati gli Apiari, e potrete godere di scenari mozzafiato come la roccia Fremo cuncunà e la conca d’Elva. Se vorrete, potremo anche visitare la parrocchiale di Elva con gli affreschi di Hans Clemer e il caratteristico museo dei “Caviè”. Sarà una giornata indimenticabile!

In baita potrete acquistare, oltre i mieli ed il polline di montagna, anche la linea di farine integrali macinate a pietra che Floriano coltiva direttamente sui terreni dove porta gli apiari nomadi: segale, Korassan, grani antichi, Verna, grano saraceno e mais ottofile da polenta. Tutti coltivati in modo primordiale, senza diserbo, concimi chimici, fungicidi, insetticidi e concianti. Come Natura crea. E ancora fagioli secchi rossi e borlotti.

Contatti

TEL: 338 2030388

Info

Borgata San Giovanni s.n.
12020 Elva (CN)
Italia
mieli di alta montagna alpina

Leggi tutto

Ultima modifica: 23 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina