VALDIBELLA COOP. AGRICOLA

Valdibella è una cooperativa di agricoltori con un progetto articolato: coltivare la terra e le relazioni umane nel rispetto degli equilibri naturali e sociali.

Nasce nel giugno 1998, nel territorio di Camporeale (Sicilia nordoccidentale), area a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca che promuove progetti sociali: inserire nel mondo lavorativo giovani con difficoltà. Fin dall’inizio la cooperativa scardina stratificazioni culturali e colturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio; restituire cioè la dignità di essere agricoltori, affrancandosi da logiche di sfruttamento e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone.

Nella sua produzione la cooperativa applica un disciplinare (“carta della biodiversità”) che tiene conto non solo della metodologia biologica ma anche di misure applicate per trasformare i campi in centri di equilibrio. Le colture si trovano integrate con altre piante autoctone del territorio, vicino ad aree naturali (piccoli boschi, laghetti, incolti, siepi, cumuli di pietre etc.), in modo da rendere più stabile ed equilibrato l’agro-ecosistema.

Contatti

TEL: +39 0924582021

Info

Via Belvedere, 91
90043 Camporeale (PA)
Italia

Abbiamo scelto un percorso produttivo incentrato sulla valorizzazione del territorio a tutto tondo. Questo ci ha permesso di sfruttare le potenzialità di un terra che per altitudine, esposizione, composizione del suolo è sempre diversa. Così come diverse sono le colture che tradizionalmente costituivano il sostentamento delle comunità agricole.

Vitigni, seminativi, oliveti e mandorleti si alternano ad altre colture autoctone arricchendo la scelta dei nostri prodotti.

I prodotti di
VALDIBELLA COOP. AGRICOLA

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 26 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina