Mi chiamo Vidi Jair e sono un giovane agricoltore di 29 anni della Valle d’Aosta. Ho intrapreso questa strada cinque anni fa, quando ho deciso di crearmi da me una dimensione lavorativa: volevo essere indipendente e avevo in mente alcuni progetti che fortunatamente con il tempo vedo realizzarsi.

All’inizio la mia attività agricola era di vocazione viticola, avendo già alcuni vigneti di famiglia lavorati da mio padre: ho ampliato la superficie aziendale recuperando vigneti incolti, abbandonati da quasi mezzo secolo. Oggi però la produzione aziendale si è diversificata e una buona parte  delle energie è dedicata alla coltivazione di piante officinali, tra cui il famoso Génépy, un’artemisia che cresce nelle nostre vallate.

Già da ragazzino mi piaceva fare lunghe camminate insieme a papà per cercare queste rare piantine che crescevano sempre in mezzo alle rocce, sopra costoni quasi inaccessibili, per poter fare il famoso liquore al Génépy, anche se allora non è che ne apprezzassi molto il sapore forte e alcolico. Forse è stata proprio la curiosità generata da questa piantina che mi ha convinto a tentare di coltivarla.

Nacque così, quasi per gioco, il Génépy des Jorasses, un liquore con semplici ingredienti cercando di mantenere la ricetta che mio papà utilizzava quando ero bambino. La caratteristica che lo distingue si può riassumere in tre parole: semplicità, qualità e artigianalità del prodotto.

Contatti

TEL: +39 3462122647

Info

Frazione Vercellod, 18
11010 Aymavilles (AO)
Italia

I prodotti di
VIDI JAIR

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 20 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina