Le “Strade del Vino e del Gusto dell’Ucraina”, una rete promossa e sviluppata dal progetto finanziato dall’UE “Support the development of a Geographical Indication System in Ukraine”, è un sistema di itinerari eno-gastronomici volti a preservare e divulgare il patrimonio dalla parte occidentale a quella orientale del Paese.

Il sistema include e coordina i produttori di cibo tradizionale, le destinazioni turistiche, le comunità, i centri ricreativi, gli alberghi, i ristoranti, così come le autentiche case tradizionali e i custodi delle tradizioni che forniscono servizi di turismo eno-gastronomico.

Obiettivi:

  • assicurare la conservazione dell’ambiente storico, culturale, etnografico ed enogastronomico
  • sostenere i produttori locali
  • promuovere uno sviluppo sostenibile
  • introdurre standard di qualità europei per i prodotti tradizionali.

 

La Strada del vino e del gusto della Bessarabia – Ucraina

Un’incredibile fusione di etnie diverse che vivono fianco a fianco nella regione di Odessa e formano una cultura unica.
In questo crogiolo di culture e tradizioni puoi trovare il miglior formaggio di pecora biologico oltre al tipico Kavarma, una prelibatezza di carne in umido.

Ma non sarete impressionati solo dal cibo delizioso, questa terra è rinomata come la più antica e la più grande regione vinicola ucraina dove si possono trovare alcuni vigneti, pre-fillossera, della varietà autoctona Telti-Kuruk. Alcuni vini locali sono in fase di registrazione da parte del Ministero delle politiche agricole e alimentari dell’Ucraina: Yalpug, Shabskiy, Belgorod-Dnestrovskiy.

Dai un’occhiata alla mappa

Contatti: bessarabian.wineroute@gmail.com; +380 (67) 482 35 58

 

La Strada del vino e del gusto di Zakarpattya

Numerose attrazioni storico-culturali e possibilità di magnifiche escursioni, ma anche una ricca cucina tradizionale e prodotti particolari, come lo Shovdar (carne cruda affumicata), il Lekvar (marmellata di frutta al forno), latticini di bufala.
La regione è inoltre famosa per i suoi vini come Troyanda Karpat, altri vini locali come Irshai Oliver e Cserszegi fűszeres, dal leader della Strada Cantina “Chizay”, hanno vinto medaglie d’oro in importanti concorsi europei.

Qui la mappa dell’itinerario

Contatti: route.zakarpattia@gmail.com; +380 (50) 411 37 85

Contatti

TEL: +380 (50) 411 37 85 (Zakarpatye); +380 (67) 482 35 58 (Bessarabia)

Info


()
Ucraina

Ultima modifica: 13 Mag 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina