L’azienda agricola Pongelli di Villa Bucci risale al 1700 e ha circa 350 ettari di colture annuali a rotazione, vigneti e oliveti.

Dal 1997 tutta l’azienda è in coltura a basso impatto ambientale e sostenibile. Utilizziamo sempre il rinnovo annuale delle colture.

Dal 1999 i vini e l’olio sono certificati BIO.

Dal 2019 portiamo avanti il primo esperimento italiano di barbabietola biologica da zucchero (per l’unico produttore italiano COPROB).

Un intero complesso colonico è stato adibito a Museo dell’agricoltura: abbiamo raccolto strumenti agricoli del nostro passato, ricreando alcuni ambienti tipici delle case dei contadini di un tempo.

Partecipiamo al progetto ARCA: Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente per riportare naturalmente i terreni all’antica vitalità e fertilità che è andata sparendo con l’utilizzo dei prodotti di sintesi chimica. Un micro sistema circolare di riutilizzo visto in funzione della perpetuazione della fertilità dei suoli.

Siamo da sempre in primo piano – di persona e per mezzo di articoli, denunce e iniziative – in tutte le battaglie per lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile italiana a favore sopratutto del piccolo e medio agricoltore, pilastro della nostra tradizione e alla base della forza del Granaio d’Europa.

Per informazioni o acquisti, scrivi a Villa Bucci

Contatti

TEL: +393478442528

Info

Via Cona, 30
60010 Ostra Vetere (AN)
Italia

Ultima modifica: 18 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina