La visciola (Prunus cerasus, varietà austera) è la ciliegia tipica e autoctona delle zone appenniniche della regione Marche. Appartiene al gruppo delle ciliegie acide, con amarene e marasche, ma si contraddistingue per la forma ridotta, colorazione violacea intensa e gusto molto acido. Giunta in questi territori nell’alto Medioevo con le invasioni barbariche, si è subito adattata al terreno e al clima, grazie alla sua rusticità. Nei secoli, ogni contadino della zona custodiva vicino alla propria abitazione qualche esemplare di questo albero, utilizzando i frutti per tantissimi prodotti, le cui ricette sono state tramandate di generazione in generazione.

È qui, sulle colline di San Lorenzo in Campo (PU), che nel 2013 è nata l’azienda agricola Luca Tenti, dedicata alla cura delle vecchie piante di visciola cresciute presso l’abitazione e al recupero dei metodi di lavorazione del frutto che si tramandavano in famiglia. Il giovane titolare, fresco di studi agronomici, ha avviato la propria azienda ponendo al centro questo frutto millenario: da subito sono stati realizzati impianti di visciola caratterizzati dalla volontà di ricercare e conservare vecchie varietà. I fenotipi storici infatti si sono adattati al territorio marchigiano nei secoli e oggi costituiscono un materiale preziosissimo da non smarrire, specialmente con gli attuali cambiamenti climatici in atto.

A oggi sono presenti una decina di varietà, più altre in fase di osservazione al fine di valutarne le differenze. In azienda,  la visciola è utilizzata per ottenere tantissimi prodotti, dall’antico vino di visciole (prodotto già nel Medioevo), la confettura, e le visciole in sciroppo trasformate al sole. In aggiunta ai prodotti più tradizionali, si dà spazio all’innovazione e a prodotti sempre più salutistici, come la composta con il 100% di visciole senza aggiunta di zuccheri di nessun tipo, o il succo di frutta, adatto anche ai bambini e ricco di antiossidanti.

Contatti

TEL: +39 3332669529

Info

Via Caprile, 23
61047 San Lorenzo in Campo (PU)
Italia

Ultima modifica: 16 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina