Eventi

staffetta

5 Episodi

LA STAFFETTA DEL 10 OTTOBRE

Come le tradizionali cerimonie di apertura, ma ripensata per lo spazio digitale, la staffetta del 10 ottobre è come una miniserie, un viaggio in cinque puntate attraverso i fusi orari, i continenti, un dialogo fra saperi intorno alle grandi questioni contemporanee:

  • L’Asia e l’Oceania partono dalla crisi climatica e ambientale, il problema principale che dobbiamo affrontare per garantire un futuro sostenibile alla nostra stessa vita su questo pianeta. Ribadiamo che la nostra risposta è la biodiversità, e la ricerca di un equilibrio più sano con la natura.
  • In Europa si affrontano le politiche messe in campo dal Green Deal e dalla strategia Farm to Fork per ottenere un sistema alimentare più sano e sostenibile, che protegga la salute e il benessere delle persone e, al tempo stesso, rafforzi la competitività e la resilienza dell’Ue.
  • Per l’Africa e il Medio Oriente i temi affrontati sono le migrazioni come conseguenza del degrado delle risorse naturali, della scarsità d’acqua e del diritto alla terra che troppo spesso viene negato o violato.
  • Il Nord America dibatte di educazione alimentare, equità, inclusione e giustizia per mostrare come l’oppressione sia radicata nelle profondità di tutti i sistemi americani, compreso quello alimentare. E per ribadire l’impegno a fare di Slow Food un’organizzazione antirazzista che ambisce davvero a garantire un cibo buono, pulito e giusto per tutti.
  • Il Sud America, invece, affronta problemi come la devastazione della foresta amazzonica e le battaglie dei popoli indigeni, vittime di discriminazioni e oppressione, furti e genocidi. Troppo spesso le risorse naturali e le persone più fragili sono accomunate da uno stesso destino e uno stesso trattamento iniquo, vittime di un’avidità che sta privando tutti quanti dell’idea stessa di futuro.

Scopri gli eventi

Scopri altri format